Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Con determinazione del Presidente n. 52 del 6 aprile 2020 il dott. Antonello Crudo è stato nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Per eventuali comunicazioni, si indicano di seguito i recapiti del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza:
Antonello Crudo
Via Ciro il Grande, 21
00144 Roma
Tel 06 59058057
Fax
pec: rpct@postacert.inps.gov.it
e-mail: amministrazione.trasparente@inps.it
Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPC) è un documento di natura programmatica previsto dalla legge n. 190/2012, che definisce la strategia di prevenzione della corruzione nell’ambito della singola amministrazione, sulla base di una preliminare analisi dell’organizzazione, delle regole e delle prassi di funzionamento della stessa, in termini di possibile esposizione al fenomeno corruttivo.
Il PTPC illustra, pertanto, una serie di iniziative ponderate e coerenti tra loro, volte a ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti, programmate o già in corso di attuazione da parte della singola amministrazione, riconducibili all’applicazione di misure di prevenzione disciplinate direttamente dalla legge, ovvero individuate dall’amministrazione medesima in relazione al proprio contesto organizzativo e operativo.
Tra i suoi contenuti il PTCP deve ricomprendere la descrizione del sistema di “gestione del rischio” adottato dall’amministrazione, inteso quale insieme di attività coordinate, idonee a tenere sotto controllo il rischio corruzione.
Il PTPC è predisposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ed è adottato dall’Organo di indirizzo.
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022 (pdf 2,1MB)
- determinazione presidenziale n. 14 del 29 gennaio 2020; (pdf 337KB)
- deliberazione del Consiglio di indirizzo e vigilanza n. 4 del 24 marzo 2020; (pdf 1.3 MB)
- allegato 1 – sez. 1 - Registro dei rischi strutture centrali; (pdf 535KB)
- allegato 1 - sez. 2 -Registro dei rischi strutture territoriali; (pdf 468KB)
- allegato 2 Schede delle misure anticorruzione; (pdf 4,3MB)
- allegato 3 Fonti normative in tema di prevenzione della corruzione e trasparenza; (pdf 204 KB)
- allegato 4 Metodologia del sistema di gestione del rischio; (pdf 262KB)
- allegato 5 Stakeholder di riferimento per attività svolte dalla Direzione Generale; (pdf 463KB)
- allegato 6 Stakeholder di riferimento per attività svolte dalle Direzioni Regionali e Direzioni di Coordinamento Metropolitano; (pdf 281KB)
- allegato 6 Stakeholder di riferimento per attività svolte dalle Direzioni Provinciali, Filiali metropolitane e Filiali Provinciali; (pdf 293KB)
- allegato 7 Responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, informazioni e dati; (pdf 304KB)
- allegato 8 Iniziative per il rispetto della normativa in tema di contratti pubblici; (pdf 126KB)
- allegato 9 Registrazione PTPC 2019-2021 nella Piattaforma ANAC di acquisizione dei PTPCT. (pdf 236KB)
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021 (pdf 14,9Mb)
- determinazione presidenziale n. 2 del 16 gennaio 2019 (pdf 133Kb)
- deliberazione del Consiglio di indirizzo e vigilanza n. 4 del 19 febbraio 2019 (pdf 235Kb)
- allegato 1 Registro dei rischi strutture centrali e territoriali (xls 442 Kb)
- allegato 2 Schede delle misure anticorruzione (pdf 3,82Mb)
- allegato 3 Responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, informazioni e dati (pdf 3,52Mb)
- allegato 4 Stakeholder di riferimento per attività svolte dalla Direzione Generale Inps (xls 53Kb)
- allegato 5 Fonti normative in tema di prevenzione della corruzione e trasparenza (pdf 126Kb)
- allegato 6 Metodologia del sistema di gestione del rischio (pdf 297Kb)
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020 (pdf 6Mb)
- determinazione presidenziale n. 5 del 31 gennaio 2018 (pdf 137Kb);
- deliberazione del Consiglio di indirizzo e vigilanza n. 3 del 6 marzo 2018 (pdf 530Kb);
- allegato 1 sez. 1 Registro dei rischi strutture centrali (pdf 445Kb);
- allegato 1 sez. 2 Registro dei rischi strutture territoriali (pdf 412Kb);
- allegato 2 Schede delle misure anticorruzione (pdf 2.889Kb);
- allegato 3 Responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, informazioni e dati (pdf 506Kb).
Aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019 (pdf 1,90Mb)
- determinazione presidenziale n. 155 del 11 ottobre 2017 (pdf 4,78Mb)
- deliberazione del Consiglio di indirizzo e vigilanza n. 31 del 24 ottobre 2017 (pdf 3,25Mb)
- allegato 1 sez. 1 Registro dei rischi strutture centrali (pdf 476Kb)
- allegato 1 sez. 2 Registro dei rischi strutture territoriali (pdf 432Kb)
- allegato 2 Schede delle misure anticorruzione (pdf 1,98Mb)
- allegato 3 Responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, informazioni e dati (pdf 516Kb)
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019 (pdf 1,85Mb)
- determinazione presidenziale n. 11 del 24 gennaio 2017 (pdf 4,50Mb)
- allegato 1 sez. 1 Registro dei rischi strutture centrali (pdf 195kb)
- allegato 1 sez. 2 Registro dei rischi strutture territoriali (pdf 374kb)
- allegato 2 Schede delle misure anticorruzione (pdf 1,73Mb)
- allegato 3 Responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, informazioni e dati (pdf 191Kb)
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018 (pdf 203kb)
- determinazione presidenziale n. 13 del 19 gennaio 2016 (pdf 6,30Mb)
- deliberazione del Consiglio di indirizzo e vigilanza n. 3 dell’8 marzo 2016 (pdf 79Kb)
- allegato 1 sez. 1 Registro dei rischi strutture centrali (pdf 125kb)
- allegato 1 sez. 2 Registro dei rischi strutture territoriali (pdf 126kb)
- allegato 2 Schede delle misure anticorruzione (pdf 824kb)
- allegato 3 Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (pdf 203kb)
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017 (pdf 1,2Mb)
- determinazione commissariale n. 3 del 30 gennaio 2015 (pdf 6,2Mb)
- deliberazione del Consiglio di indirizzo e vigilanza n. 13 del 13 ottobre 2015 (pdf 105kb)
- allegato 1 sez. 1 Registro dei rischi strutture centrali (pdf 130kb)
- allegato 1 sez. 2 Registro dei rischi strutture territoriali (pdf 122kb)
- allegato 2 Schede delle misure anticorruzione (pdf 220kb)
- allegato 3 Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (pdf 88kb)
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016 (pdf 5,3Mb)
- determinazione commissariale n. 21 del 6 marzo 2014 (pdf 108kb)
- deliberazione del Consiglio di indirizzo e vigilanza n. 7 del 14 maggio 2014 (pdf 61kb)
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2013-2015 (pdf 580kb)
Relazioni del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione anno 2019 (pdf 439Kb)
Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione anno 2018 (pdf 361Kb)
Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione anno 2017 (pdf 184Kb)
Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione anno 2016 (pdf 38Kb)
Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione anno 2015 (pdf 38Kb)
Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione anno 2014 (pdf 38Kb)
Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione anno 2013 (pdf 82Kb)
Segnalazioni di illecito
In relazione a quanto previsto dall’art. 54 bis del D.Lgs. 165/2001, i consulenti e collaboratori dell’Istituto ed i lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’Istituto medesimo, possono inoltrare le segnalazioni di illeciti di cui siano venuti a conoscenza in ragione del loro rapporto con l’Istituto, tramite il modulo (COD.MV69), debitamente compilato e sottoscritto, da inviarsi alla casella di posta elettronica segnalazioneilleciti@inps.it.