Il versamento dei contributi

ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi.

 

 

 

Va effettuato con modello F24 le cui causali indicano il tipo di contribuzione che si intende versare.

Il modello F24 si utilizza per esporre le somme a debito o a credito delle aziende nei confronti di:Regioni, Ministero delle Finanze, Inail, Enpals, Inps. Pertanto, consente di utilizzare immediatamente i crediti maturati nel periodo compensandoli con i debiti alle diverse amministrazioni.

Se vi è stata compensazione all’interno del modello F24, il saldo ne può risultare diminuito o azzerato. In caso di azzeramento l’eventuale credito residuo si può inserire nei modelli F24 relativi al slado delle competeze dei mesi successivi, fino a completo utilizzo

I crediti nei confronti dell’Inps possono essere compensati entro un massimo di 12 mesi, oltre i quali il rimborso del credito residuo va richiesto alla sede competente.

Le somme a debito pagate tramite compensazione di un credito, pervengono con flusso contabile come normalmente pagate.


Il mancato versamento entro i termini previsti delle somme dovute a saldoi delle denunce mensili presentate esposne l'azienda, oltre alle conseguenze penali in tema di illecito, all'attivazione di un sistema di recupero coattivo del credito a mezzo notifica di avviso bonario e successiva cartolarizzazione del credito stesso.




  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.