Iscrizione/immatricolazione dell’attività d’impresa

Mediante tale adempimento le imprese, già iscritte, procedono all’apertura di nuove attività. Per “attività d’impresa” si intende una sezione della produzione dell’impresa caratterizzata da elementi di omogeneità con riguardo, ad esempio, al committente, al format, all’output e al luogo di svolgimento dell’attività lavorativa (es. trasmissioni televisive, produzioni cinematografiche, servizi di animazione turistica, etc.). Nel caso di produzioni svolte in regime di appalto, l’impresa appaltatrice è sempre tenuta ad iscrivere una specifica attività nell’ambito della quale registrare gli adempimenti informativi e contributivi che fanno capo a quella produzione (in appalto).


Di seguito si elencano i codici relativi alle categorie di attività delle imprese dello spettacolo.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.