Lavorare all'estero

Data: 25/03/2016

Lavorare all'estero

 

In questa sezione si forniscono informazioni utili al lavoratore che si reca in Stati comunitari o extracomunitari convenzionati o non convenzionati.

Le informazioni hanno l’obiettivo di far conoscere i diritti e gli obblighi in materia di sicurezza sociale previsti dalla normativa internazionale.

Inoltre, vengono illustrate le modalità con le quali le imprese possono, in un’ottica di sviluppo della mobilità del personale, distaccare i propri lavoratori all’estero, evitando che gli stessi rischino di non essere assicurati in alcun Paese o di essere assoggettati contemporaneamente a due sistemi nazionali di sicurezza sociale.

Per facilitare la consultazione, la sezione Lavorare all'estero è stata suddivisa in base allo Stato di lavoro in: 

 

  • PAESI DELL’UNIONE EUROPEA 
  • PAESI EXTRACOMUNITARI CONVENZIONATI 
  • PAESI EXTRACOMUNITARI NON CONVENZIONATI

 

 

Giornate di informazione internazionale con la Germania, l’Austria e la Svizzera


L'iniziativa ha lo scopo di avvicinare gli istituti previdenziali esteri ai cittadini per fornire, anche prima del raggiungimento dell'età pensionabile, informazioni sui requisiti richiesti e sulla propria carriera assicurativa. In questo modo i lavoratori emigranti rimpatriati in Italia, possono ricevere informazioni sulla loro posizione contributiva estera direttamente dai rappresentanti degli enti pensionistici esteri mentre i nostri concittadini residenti all'estero possono incontrare nostri funzionari INPS senza tornare in Italia. Questi sono gli appuntamenti concordati per l'anno corrente in Italia e in Germania, Austria e Svizzera:

 

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.