Le prestazioni previdenziali per i dipendenti pubblici

Data: 25/11/2015


Le prestazioni garantite per legge ai dipendenti pubblici ed ai loro superstiti vengono gestiti dall’Inps Gestione Dipendenti Pubblici.


Oltre alle diverse tipologie di pensioni, alla fine del rapporto di lavoro l’Istituto liquida i trattamenti di fine servizio (indennità di buonuscita e indennità premio di servizio) e il trattamento di fine rapporto.


Per ognuna di queste prestazioni vengono riportati i destinatari, i requisiti, le modalità di presentazione delle eventuali domande e i termini di decorrenza dei pagamenti.


Tra le prestazioni di carattere previdenziale c’è anche l’Assicurazione Sociale Vita: all’interno della sezione dedicata, le informazioni su chi ne ha diritto, le modalità di calcolo e di riscossione.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.