Mai più Not found! L’usabilità a basso costo per i siti web delle PA





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione del Convegno nel portale ForumPa


Guarda la Fotogallery del Convegno


Resoconto - Mai più Not found! L’usabilità a basso costo per i siti web delle PA – relatore E. Orsingher


Di cosa parliamo quando parliamo di usabilità? Ci riferiamo alla facilità d’uso delle tecnologie tout court, ma in particolare alla facilità d’uso dei siti web della PA. Parliamo di qualità della comunicazione web, e della PA digitale pensata per le esigenze dei cittadini.
Questi gli argomenti del convegno “Mai più Not Found! L’usabilità a basso costo per i siti web delle PA”, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito delle iniziative del Forum PA 2014,  al Palazzo dei Congressi di Roma.


Protagonisti dell’incontro: eGLU 2.0, protocollo per l’esplorazione dei siti web della PA, il Manifesto per l’usabilità, e le esperienze delle Amministrazioni che hanno sperimentato il protocollo.


Ha coordinato la discussione Emilio Simonetti, dirigente del Dipartimento della Funzione Pubblica, che ha illustrato, insieme a Maurizio Boscarol, psicologo, informatico e consulente di usabilità, Simone Borsci, ricercatore in psicologia cognitiva dell’Università di Perugia e Lucio Lamberti, professore del Politecnico di Milano, il protocollo eGLU 2.0: una procedura che prevede test di usabilità effettuati dagli utenti, affiancati da conduttori che ne elaborano successivamente i risultati in base a criteri di valutazione definiti.


A seguire, Nicola Mastidoro di Eulogos SpA, ribadisce i concetti chiave di comprensibilità e leggibilità dei testi. La comunicazione è efficace tanto più risulta chiara e comprensibile a tutti, vale a dire, quando tiene conto delle diverse abilità di comprensione linguistica della popolazione appartenente a diverse fasce di scolarizzazione. In questa prospettiva, la qualità e la cura del lessico rappresentano elementi essenziali per rendere l’atto comunicativo efficace.


Ed è anche in risposta a tali esigenze che nasce il Manifesto per l’Usabilità, su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con Formez PA e con alcune Amministrazioni che hanno costituito un gruppo di lavoro sull’usabilità. Tre gli obiettivi fondamentali: valorizzare le professionalità dei redattori, diffondere la cultura dell’usabilità e l’utilizzo del protocollo per garantire la centralità dell’utente e il suo diritto di cittadinanza digitale.


La seconda sessione dei lavori, coordinata da Alessandra Cornero di Formez PA, è stata dedicata alle più significative esperienze di qualità, realizzate in applicazione del Protocollo: quelle dell’Inps, che ha allestito una postazione per effettuare i test anche nelle giornate del Forum, del Ministero dell’Interno, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dello Sviluppo Economico. L’esperienza Inps viene illustrata da uno dei coautori del Manifesto, Enrico Orsingher, della DC Comunicazione dell’Istituto. Nel suo intervento, descrive la complessità del sito, cui accedono mensilmente milioni di utenti, generata dalla quantità di informazioni e servizi che necessitano di essere presidiati e continuamente aggiornati, in funzione della continua evoluzione normativa e dei ricorrenti sviluppi tecnologici. In questo contesto, i test di usabilità effettuati con il protocollo eGLU, nel far rilevare alcune criticità, hanno dato conferma dell’imprescindibilità delle attività di testing, quale strumento di controllo della qualità della comunicazione web e di contrasto al digital divide. Conseguentemente, di concerto con la DC Organizzazione, le attività svolte dalla DC Comunicazione in tema di usabilità del sito web e applicazione del protocollo eGLU, sono state inserite nel “Programma di innovazione dell’Istituto” con l’apposito piano Obiettivo denominato “Sviluppo e implementazione di un sistema di rilevazione dei portali web e mobile”.


Link all’articolo su forumpa.it: E tu, ci credi a un sito web delle PA da "Mai più not found" ?


Manifesto per l’usabilità

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.