Cassa Integrazione in Deroga per aziende plurilocalizzate: istruzioni

Il decreto “Cura Italia” (decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18), tra le misure di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha introdotto misure speciali in tema di Cassa Integrazione in Deroga.

Il successivo decreto interministeriale del 24 marzo 2020 ha fornito disposizioni sull’assegnazione delle risorse per il finanziamento dei trattamenti di CIG in Deroga per le aziende plurilocalizzate, ovvero unità produttive con stesso datore di lavoro e sedi in 5 o più regioni o province autonome, in caso di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa causate dall’emergenza sanitaria.

Con la circolare INPS 7 maggio 2020, n. 58 l’Istituto illustra la gestione delle misure a sostegno del reddito previste dal decreto-legge 18/2020, fornisce indicazioni sulle modalità della domanda, sulle risorse finanziarie disponibili e riguardo ai limiti di spesa programmati ricorda che, nel 2020, si considera come importo medio orario della prestazione di integrazione salariale in deroga per aziende plurilocalizzate il valore di 8,90 euro, comprensivo di contribuzione figurativa e ANF.

La circolare rimanda, inoltre, al messaggio 27 aprile 2020, n. 1775 per le istruzioni contabili relative ai pagamenti delle prestazioni.

Strumento di sostegno al reddito destinato ai lavoratori che non hanno i requisiti per accedere né alla cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO) né straordinaria (CIGS).

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.