Il Portale dei Pagamenti

L’Inps offre l’opportunità di effettuare e controllare i pagamenti direttamente sul proprio sito web. Su www.inps.it è attivo, infatti, il “Portale dei Pagamenti”, un’area sempre a disposizione di cittadini e utenti, che raccoglie in un’unica sezione del sito diversi servizi abilitati al pagamento online.
Attualmente il Portale dei Pagamenti è attivo per: Lavoratori Domestici, Riscatti Ricongiunzioni e Rendite, Versamenti Volontari, Lavoro occasionale accessorio, Attività Sociali Dipendenti Pubblici, Amministratori Locali e Fondo Clero.
Attraverso le sezioni del Portale, gli utenti possono effettuare pagamenti online tramite il Pos Virtuale di Banca Intesa San Paolo, stampare bollettini MAV, visualizzare l’elenco dei versamenti eseguiti ed essere sempre aggiornati sulle modalità di pagamento disponibili.
Per il Lavoro Occasionale Accessorio, inoltre, il Portale consente l’acquisto telematico dei Buoni Lavoro attraverso la “Porta dei Pagamenti” di Poste Italiane e contestualmente offre l’opportunità di verificare i versamenti effettuati. Per ogni servizio è presente un manuale di istruzioni, disponibile anche in download. La sezione “Informazioni” invece, offre chiarimenti sulle varie modalità di pagamento messe a disposizione dall’Istituto.
Il Portale è accessibile seguendo il percorso Home Page > Servizi Online > Portale dei pagamenti.
Al fine di garantire la massima sicurezza durante le prestazioni, per accedere ai vari servizi del Portale è necessario autenticarsi. Per tutte le informazioni o chiarimenti sui servizi presenti nel Portale dei Pagamenti, è possibile rivolgersi al Contact Center Integrato Inps-Inail, chiamando il numero 803 164 gratuito da rete fissa, oppure il numero 06 164164 a pagamento da rete mobile.

Pagamento mediante avviso, bollettino prestampato che indica il nominativo del debitore, l'importo da versare e la scadenza entro cui pagare.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.