Un giorno per il futuro

Il 25 maggio 2011 è stata indetta la Giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani.


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno promosso per il 25 maggio 2011 la giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani, progetto denominato “Un Giorno per il Futuro”.


Il tema della previdenza è fondamentale per chi voglia rivolgere uno sguardo serio e consapevole al futuro proprio e del proprio Paese.


Le nuove generazioni, che sono il futuro del Paese, devono acquisire consapevolezza nella costruzione del futuro personale.


Per promuovere una informazione di base sui temi previdenziali, in questo spazio del sito possono essere consultati e scaricati alcuni materiali a fini didattici.


Si tratta di documenti a disposizione di insegnanti e studenti, che partendo da questi elementari spunti possono progredire nella ricerca in tutto nei sito dell’Inps e dell'Inpdap.


Tutta la documentazione prodotta per l’iniziativa del 25 maggio si può trovare anche nel sito dedicato alla diffusione della cultura previdenziale tra i giovani, www.ungiornoperilfuturo.com.


La sollecitazione che l’Istituto rivolge ai giovani affinché acquistino una sempre maggiore consapevolezza del proprio futuro pensionistico trova un ideale collegamento con la presentazione nello stesso giorno, 25 maggio, del Rapporto annuale 2010  dell’Inps, l’abituale appuntamento che illustra al Paese la situazione dell’Istituto alla luce del profondo processo di riorganizzazione che lo ha investito negli ultimi anni e del ruolo sempre più importante che ricopre nel complesso sistema del welfare italiano.


I contenuti di quest’area sono il frutto della collaborazione tra:

  • Ministero del Lavoro e Politiche Sociali
  • Miur
  • Inps
  • Inpdap
  • Covip
  • Mefop

Nel menù qui a sinistra trovi le schede informative e i contenuti multimediali.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.