Ente/Amministrazione pubblica datore di lavoro

Le Amministrazioni dello Stato e gli altri Enti pubblici sono tenuti, per legge, a trasmettere all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici, certificandoli, i dati giuridici ed economici relativi ai propri dipendenti iscritti all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici.
A partire dal 2005, secondo quanto previsto dalla Legge 326 del novembre 2003, ogni Amministrazione è tenuta ad inoltrare all’Istituto una Denuncia Mensile Analitica (DMA) con la quale viene alimentata la Posizione Assicurativa dei propri dipendenti.
Accanto alla Denuncia mensile Analitica, Inoltre l’Inps Gestione Dipendenti Pubblici ha predisposto uno strumento informatico (PAssWeb) attraverso il quale le Amministrazioni possono visualizzare ed aggiornare direttamente la banca dati dell’Inps Gestione Dipendenti Pubblici relativamente alla posizione assicurativa di ciascuno dei propri dipendenti.
Tutte le Amministrazioni pubbliche iscritte all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici hanno la possibilità di ottenere l’abilitazione all’utilizzo dell’applicativo PAssWeb, rivolgendosi alla sede provinciale Inps Gestione Dipendenti Pubblici di competenza.