Inps Gestione Dipendenti Pubblici

L’Inps Gestione Dipendenti Pubblici gestisce e governa l'intera operazione di popolamento della banca dati delle Posizioni Assicurative. A tal fine svolge compiti di natura organizzativa, formativa e di gestione informatica.

L'Istituto ha attivato, infatti, processi e procedure per alimentare la banca dati delle Posizioni Assicurative sia attraverso flussi massivi dei dati sia attraverso interventi sulle singole posizioni assicurative. In quest'ultimo ambito, ha facilitato il lavoro delle amministrazioni pubbliche con l'operazione di collegamento telematico Passweb. Tale collegamento permette alle pubbliche amministrazioni di consultare direttamente la banca dati delle posizioni assicurative e di aggiornare velocemente le posizioni assicurative dei loro dipendenti.
Il servizio Estratto conto informativo consente all'iscritto di visualizzare e stampare il proprio estratto conto e richiedere alla sede Inps Gestione Dipendenti Pubblici di competenza le eventuali modifiche o integrazioni della posizione assicurativa.

L'Istituto, inoltre, così come tutti gli altri enti previdenziali, alimenta con i dati relativi alle posizioni assicurative dei propri iscritti l'Anagrafe generale delle posizioni assicurative attive (Aga), amministrata dal Casellario centrale degli attivi.

Punto unico di raccolta dei dati, l'Aga - che risiede informaticamente presso l'Inps - rappresenta un'anagrafe generale costantemente aggiornata della previdenza in Italia, e riguarda tutte le categorie di lavoratori: pubblici, privati e autonomi.