Estratto Conto Contributivo Integrato

L’estratto conto integrato (E.C.I.) è un prospetto informativo che riporta i dati pensionistici relativi all'intera vita lavorativa del soggetto interessato.

Contiene i dati presenti nell'Anagrafe generale degli attivi - amministrata dal Casellario centrale delle posizioni previdenziali attive e alimentata da tutti gli enti e casse previdenziali - in modo da consentire a ciascun lavoratore di disporre di tutte le informazioni di posizione assicurativa che lo riguardano, relative al lavoro svolto sia nella pubblica amministrazione sia nel settore privato.

Da dicembre 2011 tale documento è consultabile on line per un campione di 100.000 iscritti, ripartiti tra tutti gli enti e casse previdenziali, che hanno ricevuto apposita comunicazione. A regime sarà disponibile per tutti i lavoratori con contributi maturati nelle diverse gestioni.

Gli iscritti abilitati possono accedere attraverso il portale dell'Ente/Cassa previdenziale di ultima iscrizione previo riconoscimento dell'identità secondo le procedure adottate da ciascun Ente/Cassa. Oltre alla visualizzazione e stampa della posizione assicurativa il sistema informativo consente agli iscritti di trasmettere richieste di variazione della posizione assicurativa che verranno inoltrate agli specifici enti di previdenza. Ogni Ente previdenziale è infatti responsabile esclusivamente dei propri dati contributivi.

Gli iscritti Inps Gestione Dipendenti Pubblici abilitati possono accedere al servizio attraverso la sezione “Iscritti” nei Servizi in linea di questo portale.