Documenti di progetto

social security on the move

 

La presente sezione raccoglie i principali documenti e prodotti derivanti dalle attività del progetto, presentati in base alla fase durante la quale sono stati redatti.

La prima fase del progetto è stata dedicata alla raccolta delle prove circa:

  1. l’attuazione dei nuovi Regolamenti (CE) n. 883/2004 e 987/2009 nei cinque paesi oggetto dello studio (Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Romania);
  2. le caratteristiche principali dei sistemi pensionistici in base ai settori selezionati (pensioni di vecchiaia, pensioni di invalidità, pensioni ai superstiti, indennità di disoccupazione, prestazioni familiari, sussidi concessi in base al reddito, prestazioni familiari e indennità di malattia) e la titolarità a ciascuna tipologia di prestazione;
  3. gli ostacoli alla libera circolazione dei lavoratori e dei cittadini dovuti alle divergenze nei sistemi di previdenza sociale dei diversi paesi.

La presente sezione del sito web mostra i documenti redatti durante tale fase per ciascun paese

  • Stato dell’arte delle caratteristiche di base del sistema di previdenza sociale
  • Griglia di autovalutazione relativa all’attuazione del Regolamento (CE) 883/2004
  • Rapporto sul paese che delinea un quadro completo dei settori sopra citati

La seconda fase del progetto è stata dedicata all’individuazione di un campionario di profili biografici per la valutazione della portabilità delle prestazioni previdenziali.

Si veda la sezione “Simulations” (Simulazioni) in lingua inglese.

La terza fase è stata consacrata al processo di apprendimento reciproco.

 

Si veda la sezione “Eventi e news”.

La quarta fase è stata dedicata alla sintesi e alla divulgazione dei risultati per sensibilizzare e promuovere le informazioni sui diritti e sugli obblighi dei cittadini UE che esercitano il diritto alla libera circolazione.

I seguenti documenti redatti nel corso del progetto sono stati prodotti nella lingua di ciascun paese:

Quest'ultimo è una sintesi dei principali insegnamenti tratti nel corso del progetto.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.