Incentivo IO Lavoro: riproposizione istanze provvisoriamente respinte

L’INPS, con il messaggio 10 novembre 2020, n. 4191 fornisce nuove puntualizzazioni in ordine all’applicazione dell’”IncentivO Lavoro (IO Lavoro)” per l’assunzione di persone disoccupate in regioni “meno sviluppate”, “in transizione” o “più sviluppate”.

Ad integrazione delle indicazioni dettate con la circolare INPS 26 ottobre 2020, n. 124, sono precisate ulteriormente le caratteristiche del requisito di disoccupazione che deve essere posseduto dai soggetti “privi di impiego”, destinatari delle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego, a seconda che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, o che abbiano già compiuto 25 anni di età.

Si comunica pertanto che, essendo emersa la necessità di sospendere temporaneamente la verifica del requisito riguardante lo stato di “privo di impiego”, le istanze per il riconoscimento dell’agevolazione già inoltrate e non accolte provvisoriamente, potranno essere nuovamente inviate.

Nel messaggio sono quindi ribaditi i criteri di elaborazione di tutte le richieste, che terranno conto della tempistica di inoltro delle stesse e delle date relative alle assunzioni e alle trasformazioni a tempo indeterminato dichiarate. In tutte le ipotesi in cui sarà accolta l’istanza di prenotazione trasmessa, il datore di lavoro, entro 10 giorni di calendario, avrà l’onere di comunicare l’avvenuta assunzione. L’agevolazione definitivamente autorizzata, potrà essere fruita mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.